mercoledì 28 settembre 2011

Passaggio di proprietà di un mezzo agricolo

Premessa: Con questo POST spero di essere d'aiuto a molte persone e chiarire i MILLE dubbi che ci sono in giro in riferimento ai passaggi di proprietà dei mezzi agricoli!

Sfortunatamente ci sono varie opinioni, vari consigli, persone che dicono una cosa e altre che ne dicono altre.. Ecco, io riporto la mia personale esperienza (naturalmente andata a buon fine)! Per filo e per segno ogni cosa!

Qualche mese fa ho comperato un trattore agricolo; ecco qui quello che ho fatto per l'intestazione del mezzo!

Prima di tutto vi spiego la mia situazione:

Devo comperare (ed intestarmi), da un privato, un trattore privo di libretto (perché smarrito) ma con targa regolare. In più il mezzo è intestato al padre di questa persona che sfortunatamente è deceduto!
Quello che ho fatto è quanto segue:
mi sono rivolto ad un'agenzia pratiche che mi ha detto di fare quanto segue:
- denuncia di smarrimento del libretto presso i carabinieri (N.B. nella denuncia devono esserci i seguenti dati: marca + modello trattore + n° targa + n° telaio); la denuncia l'ha fatta chi mi venderà il mezzo;
- devo far firmare una carta (fornita dall'agenzia), a tutti gli eredi del trattore, con la quale essi rinunciano all'eredità del mezzo e quindi ai soldi;- fotocopia fronte retro carta d'identità valida, di ogni erede;
- io, acquirente, per intestarmi il trattore devo aprire una partita iva agricola: questa si apre GRATUITAMENTE presso l'Agenzia delle Entrate! La partita iva (se non viene utilizzata per un fatturato superiore ai 7000 euro annui) non costa NULLA! Niente di niente!
- porto tutto in agenzia insieme alla mia patente e codice fiscale!

Fatto tutto questo devo solamente aspettare (circa 2 mesi) per l'arrivo del nuovo libretto. Nel frattempo viene rilasciata una carta temporanea (validità 90 giorni) per poter circolare!

Costo totale circa 100 euro!

12 commenti:

  1. grazie è un po quello che dovrei fare io ma senza il morto e senza la targa ma solo il libretto di circolazione speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  2. ma la targa è rimasta invariata oppure te l'hanno sostituita?

    RispondiElimina
  3. per comprare una motoagricola cosa bisogna fare

    RispondiElimina
  4. Grazie della descrizione fornita , perchè io ho quasi lo stesso problema, nel senso che il papà e deceduto un mese fa e devo fare il passaggio di proprietà da lui a me smedesimo,e l'ACI mi ha appunto fatto presente il problema partita IVA, senza specificare che si potesse fare gratuitamente,quest cosa mi è molto utile, grazie davvero.
    Pongo però un'altra domanda .......ma sapete se obbligatorio fare la patente per mezzi agricoli?..... e quanto costa?

    RispondiElimina
  5. Potresti dirmi cosa c'era scritto nel foglio che ti ha dato l'agenzia?

    RispondiElimina
  6. io ho un trattore che lo ho acquistato da un'azienda ma privo di documenti..col num°di telaio sono risalito alla targa e il proprietario (deceduto 10anni fà) costui lo ha rivenduto ad un'altro ..con documenti ma non ha mai fatto il passaggio (cioè l'iscrizione alla motorizzazione ).ed ora un erede me lo ha venduto..senza documenti ..come faccio a intestarmelo che io non posso fare la denuncia di smarrimento dei documenti?

    RispondiElimina
  7. ciao ma si può fare il passaggio in comune l atto di vendita?

    RispondiElimina
  8. grazie, info esaustiva e credo veritiera e molto utile

    RispondiElimina
  9. Buon pomeriggio, io ho un problema simile, solo che l'intestatario defunto del mezzo agricolo è mia madre. Io sto prendendo in carico tutta l'azienda (sempre intestata a lei), ma per richiedere il libretto UMA il mezzo o deve essere in prestito o di proprietà...Gli eredi però siamo io, mio padre e mia sorella, dovrei dunque fare firmare loro la rinuncia al mezzo e procedere come spiegato sopra? Grazie a chi mi risponderà.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno, vorrei sottoporvi un problema e come devo comportarmi: a me e a mio fratello dal 2011 data di morte di nostro padre abbiamo un trattore, che non è piu' stato utilizzato dal quel periodo. So che mio papà lo utilizzava e circolava anche per strada, ora abbiamo trovato da venderlo, ma noi non abbiamo mai fato nessun documento di trasferimento della proprietà. ora cosa dobbiamo fare?

    RispondiElimina
  11. Buongiorno chi saprebbe aiutarmi
    Ho la madre del mio compagno che aveva un trattorino agricolo e lei era segnata come coltivatore diretti. Ora è mancata e il mio compagno voleva fare il pasaggio di proprietà ma qua viene il mio problema lui che è dipendente di una ditta può intestarselo senza sta benedetta partita iva peecuso privato? Grazie
    Amanda

    RispondiElimina
  12. chiedo info su questo argomento. Ho riscontrato che il trattore lasciato dal defunto padre messo in successione ma rimasto proprietà indivisa. Ho riscontarto nuova carta di circolazione intestata ad 1 solo avente diritto. Dichiaro di non aver concesso autorizzazione. come è potuto accadere? oltre alla denuncia , come posso procedere per il fermo del mezzo? Conseguenze per chi ha illecitamente intestato il mezzo? Cosa rischia?

    RispondiElimina