Ciao a tutti!
Con questo post vorrei spiegare come eseguire la sostituzione di:
- dischi frizioni;
- cuscinetti reggispinta frizione;
- paraolio motore/frizione;
Il tutto è stato eseguito su un fiat 540 DT Special.
Innanzitutto prepariamo l'occorrente. Io mi sono munito di:
- 2 cavalletti regolabili;
- 2 cavalletti regolabili con ruote;
- un cricco/carrello;
- chiavi, cacciaviti e attrezzi classici da meccanico...
Iniziamo con smontare la carrozzeria vicino al serbatoio, fili e comandi compresi, il serbatoio stesso e il braccio dello sterzo. Successivamente togliamo le 4 viti sull'albero di trasmissione delle ruote anteriori sotto al trattore.
Iniziamo poi con l'ancorare molto bene i cavalletti. Quelli fissi li ho messi sulla parte anteriore, mentre quelli con le ruote li ho sistemati sulla parte posteriore. Blocchiamo le ruote anteriori e momentaneamente quelle posteriori.
SOLO quando siamo sicuri di aver posto e fissato con estrema attenzioni i cavalletti procediamo con lo svitare tutte le viti nella parte centrale (dove cioè verrà diviso il trattore). ATTENZIONE che il trattore inizierà ad aprirsi!!
Servendosi di qualche aiuto (io consiglio di essere ALMENO in due), togliamo i bloccaruote posteriori e iniziamo a separare la parte anteriore da quella posteriore. Naturalmente il cambio deve essere in folle e la parte anteriore completamente in asse con quella posteriore.
Fatto questo rimettiamo i bloccaruote posteriori e tiriamo il freno a mano.
Iniziamo ora a smontare la frizione, successivamente il volano e i reggispinta.
FRIZIONE:
la frizione è un componente abbastanza semplice ma nello stesso tempo molto importante! Credo che la parte più difficile non sia cambiare i dischi ma la successiva registrazione! Quindi se non siete esperti io vi consiglio di portarla a fare a qualcuno (i meccanici esperti sanno con esattezza come registrare le frizioni).
ATTENZIONE: nella fase di rimontaggio frizione essa deve essere perfettamente centrata tra: disco frizione cambio - disco frizione cardano - cuscinetto volano (altrimenti sarò impossibile richiudere il trattore). Per fare ciò è sufficiente farsi fare un pezzo molto semplice con il tornio (a breve inserirò la foto)
ATTENZIONE: nella fase di rimontaggio frizione essa deve essere perfettamente centrata tra: disco frizione cambio - disco frizione cardano - cuscinetto volano (altrimenti sarò impossibile richiudere il trattore). Per fare ciò è sufficiente farsi fare un pezzo molto semplice con il tornio (a breve inserirò la foto)
VOLANO:
nel volano cambiamo l'unico cuscinetto che vediamo
PARAOLIO tra motore e volano:
cambiamo anche questo paraolio. E' molto importante inserirlo senza rovinare l'anello di tenuta interno e la gomma esterna! Possiamo aiutarci con della pasta verde sul diametro esterno e con del grasso sul diametro interno.
Con paraolio vecchio
Senza paraolio
CUSCINETTI REGGISPINTA:
Quando si sostituiscono i dischi della frizione è sempre consigliato cambiare anche i cuscinetti reggispinta.
Inoltre come vedete tutta questa parte è parecchio sporca.. Meglio dare una bella pulita!
Fatto questo ingrassiamo per bene i reggispinta e richiudiamo tutto quanto!
Per chiudere il trattore dobbiamo principalmente stare attenti a 2 cose: che la parte anteriore sia completamente in asse con quella posteriore (questo lo dovrebbero fare i cavalletti) e che i 2 alberi dentati corrispondano ai fori dentati della frizione. Quindi avviciniamo la parte posteriore e giriamo i 2 alberi finché il tutto non si chiude. Controlliamo che tutto giri correttamente, che le marce e l'innesto cardano entrino senza problemi. Se tutto è ok procediamo a fissare le viti e a rimontare tutto quanto.
Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione
Buon lavoro a tutti
Buonasera ho un 540dt special con la presa di forza senza la sincronizzazione con il cambio . Sapete come sia possibile fare in modo che lo sia? Cosa si deve montare? Saluti
RispondiEliminaSalve,volevo fare una domanda riguardo la frizione per un fiat 450 doppia frizione,ma dischi uguali senza alberino piccolo della frizione della presa di forza,quindi 2 dischi uguali,volevo fare 2 domande: i pernetti che vanno sotto al piatto centrale sono 3 al primo disco + 3 sopra come faccio a controllare se stanno messi bene e se funziona prima di richiudere tutto il motore? grazie
RispondiEliminaBuna sera io volevo sapere i giochi x il fFiat 450dt tra cuscinetto e forcelette quasi deve essere grazie
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