mercoledì 22 giugno 2011

Operazioni di Manutenzione Trattore FIAT 540 DT

Prima di tutto vediamo le quantità di rifornimento:
  • Impianto raffreddamento                                    13 Litri
  • Serbatoio combustibile                                      54 Litri
  • Coppa motore, filtro e tubazioni                        7,5 Litri / 6,8 Kg
  • Solo Coppa motore                                            6,6 Litri / 6 Kg
  • Filtro aria                                                            0,94 Litri / 0,85 Kg
  • Cambio e sollevamento Idraulico 540 DT        19,4 Litri / 17,5 Kg
  • Scatola sterzo                                                    0,4 Litri / 0,35 Kg
  • Puleggia motrice                                                 0,44 Litri / 0,4 Kg
  • Riduttori laterali (ciascuno)                                1,7 Litri / 1,5 Kg
  • Ponte Anteriore – Differenziale                         3,7 Litri / 3,3 Kg
  • Ponte Anteriore - Riduttori (ciascuno)              1,7 Litri / 1,5 Kg

Olio universale (per tutti gli organi) da utilizzare: 15W40

Controllo e manutenzione (in ordine crescente in relazione alle ore di utilizzo):
  1. Coppa motore – verificare il livello olio con l’asta  e se necessario aggiungere dal bocchettone;
  2. Radiatore – verificare che il livello dell’acqua giunga a circa 3 cm dal bordo superiore del bocchettone;
  3. Albero pedali – mediante pompa iniettare grasso;
  4. Fusi a snodo – mediante pompa iniettare grasso;
  5. Perno articolazioni assale e perno rinvio sterzo - mediante pompa iniettare grasso;
  6. Primo filtro combustibile (vicino al serbatoio combustibile) – una volta alla settimana scaricare l’acqua di condensazione svitando di 3-4 giri la vite inferiore ed azionando la levetta della pompa d’alimentazione;
  7. Sollevamento e dispositivo attacco attrezzi - mediante pompa iniettare grasso;
  8. Puleggia motrice – verificare che l’olio giunga fino al tappo; se necessario aggiungere dallo stesso tappo;
  9. Filtro aria – con motore spento da 15 minuti, controllare che il livello dell’olio nella vaschetta giunga fino al bordino indicato; pulire l’interno del tubo centrale;
  10. Coppa motore – scaricare dal tappo inferiore ed introdurre olio nuovo;
  11. Cinghia comando ventilatore – Verificare il cedimento;
  12. Batteria – Con motore fermo, trattore in piano e batteria riposata e fredda, verificare il livello dell’elettrolito in ciascun elemento;
  13. Filtro aria – togliere l’anello, smontare la matassa e lavarla con gasolio. Prima di rimontarlo inumidire con olio e pulire il condotto;
  14. Pompa alimentazione combustibile – togliere il coperchio e pulire il filtro interno;
  15. Primo filtro combustibile – Svitare la vite e sostituire la cartuccia;
  16. Filtro olio sollevamento – estrarre la cartuccia e lavarla con gasolio;
  17. Filtro olio motore – Svitare il filtro completo dal motore e sostituirlo;
  18. Filtro aria – Pulire tutte le parti;
  19. Ruote anteriori – togliere i coperchi dei mozzi, riempirli con grasso e poi riavvitarli;
  20. Cambio e sollevamento – con motore fermo da 15 minuti, verificare che l’olio arrivi alla tacca “sollevamento” dall’asta; se necessario aggiungere;
  21. Riduttori laterali – verificare che l’olio giunga fino al tappo; se necessario aggiungere;
  22. Scatola sterzo – verificare che l’olio giunga fino al tappo; se necessario aggiungere;
  23. Frizione – controllare che la corsa a vuoto del padella prima di iniziare il disinnesto della prima frizione (motore-cambio) sia di circa 35 mm. Quando la corsa è scesa a 25 mm, procede con la registrazione;
  24. Freni – Verificare che la corsa di frenatura sia uguale per entrambi i pedali e non superi 60-70 mm. In caso contrario eseguire la registrazione;
  25. Serbatoio combustibile – con il serbatoio quasi vuoto togliere il tappo inferiore e scaricare le impurità;
  26. Secondo filtro combustibile – svitare la vite superiore e sostituire la cartuccia. Spurgare poi l’aria;
  27. Circuito di raffreddamento – scaricare l’acqua dall’apposito rubinetto e eseguire il lavaggio del circuito;
  28. Cambio e sollevamento – togliere i tappi e lasciar scaricare l’olio. Pulire la cartuccia filtrante (punto 16) e riavvitare i tappi di scarico. Introdurre olio nuovo e successivamente verificare il livello.
Per chi fosse interessato alle immagini mi scriva a lele.informa@gmail.com

18 commenti:

  1. salve,sarebbe possibile avere le immagini, grazie se puoi rispondere all email bort73@libereo.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Lele ...ma per 15/intendi che posso usarlo per l olio motore e anche sollevatore/cambio ? Puoi rispondere su dipoviol@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Ciao lele nel 450 quanto olio nel cambio e sollevatore devo mettere..?? Nn ho lastina

    RispondiElimina
  4. Buongiorno!! Avete detto 15/40 ? Allora va bene anche olio motore nel cambio allevatore?

    RispondiElimina
  5. Sarei interessato alle immagini. Grazie. E-mail venter@iol.it

    RispondiElimina
  6. Ciao Lele sarei interessato alle immagini. Grazie. Mail: giovanegiogio@libero.it

    RispondiElimina
  7. Salve oggi mi è successo un problema stavo lavorando con la pala anteriore è di colpo mi butta fuori un bel po di olio dallo sfiato motore.tiro la stecca dell'olio motore e sputa tanto di quello olio, nn so cosa sia successo, sicuramente mi sono scoppiati i paraolio grazie nn so cosa fare aiutooo

    RispondiElimina
  8. Buona sera, ho il sollevatore fiat 540 che non da segni di vita. Verificato olio ok pulizia filtro effettuata - pressione su 3° punto ok - I connettori 3° punto partono su blocco sottosella-
    Mi date qualche suggerimento per favore?

    RispondiElimina

  9. Ciao Lele sarei interessato alle immagini. Grazie. Mail: geo.botturastefano@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Salve dovrei cambiare l'olio del cambio/circuito idraulico del sollevamento...potrei avere qualche indicazione o delle immagini per individuare i tappi di scarico....grazie mille

    RispondiElimina
  11. Per favore potrei avere le immagini dei tappi e controllo livelli del fiat 540 td ?
    Grazie

    RispondiElimina
  12. Per il 415 dt avete un manuale manutenzione? Grazie

    RispondiElimina
  13. Per il 415 dt avete un manuale manutenzione? Grazie

    RispondiElimina
  14. Ciao ho 480dt volevo chiedere se qualcuno può darmi istruzioni su come cambiar l olio al camboo/sollevatore

    RispondiElimina
  15. Salve, nuovo iscritto nel gruppo, una informazione i ho un trattore 595 DTC scritto sul cofano laterale e davanti UTB 3 cilindri mi è stato detto che è stato assemblato in Romania ed e un Fiat tipo il 540, sapete dire quanti cavalli è

    RispondiElimina
  16. Buonasera a tutti sono in possesso di un trattore fiat 450 DT h costruito in Romania non mi a dato problemi vorrei sapere quanti litri di olio motore ci occorre per il cambio grazie

    RispondiElimina