martedì 12 luglio 2011

Cambio paraolio differenziale posteriore fiat 540 DT special

Per un qualsiasi mezzo agricolo, rimanere fermo per molto tempo senza essere utilizzato, non è il massimo! Riporto l'esempio di un trattore FIAT 540 DT Special rimasto fermo per circa 10 anni (sempre al coperto per lo meno :-) ). Al suo riavvio, devo dire senza alcun problema, ha iniziato a perdere olio dall'assale posteriore o meglio dalle due copiglie sottostanti.. Anche dai manicotti (completamente secchi e durissimi) del raffreddamento ad acqua è iniziato ad uscire liquido refrigerante.

Qui di seguito riporto il procedimento ed alcune foto del cambio dei paraoli posteriori:
- smontaggio cabina;
- smontaggio parafango;
- smontaggio ruota;
- smontaggio asse (dopo aver tolto tutti i bulloni, basta solamente sfilare tutto il blocco asse);
- smontaggio coperchio paraolio;
- smontaggio paraolio;
- per il rimontaggio seguire il percorso inverso;

Attenzione a rimettere tutte le viti, coperchi e quant'altro tutto nella stessa posizione!

Qui sotto alcune immagini





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